giovedì 3 gennaio 2013

OrientAmici Puntata 11 - primo dell'anno in Tokyo fra Shopping e Tradizione

Buon Anno a tutti i nostri OrientAmici あけましておめでとうございます!

Dopo la nottata passata in giro per Shibuya,  Manuele si dedica ad un po' di sano shopping in compagnia di Shoko, un'orientamica davvero speciale che ben conosce la nostra Asian Studies Group e che ha voluto accompagnarci in giro per Harajuku e dintorni.

Respiriamo con loro l'atmosfera di festa che caratterizza Takeshita Doori e i lati di Harajuku Street con le bancarelle dell'Oshogatsu che animano il quartiere nelle vicinanze di Omotesando.

Nella seconda parte della puntata, condivideremo con voi la pratica dell'Hatsumode, ovvero della preghiera di inizio anno che per tradizione vede milioni di giapponesi in visita ai più importanti templi shinto e buddhisti del Giappone. 

Noi abbiamo scelto il Meiji Jingu uno dei jinja (tempio scintoista) storicamente più importante in Tokyo per la tradizione dell'Hatsumode. Scopriamo con Manuele alcune particolarità della cultura shinto!

Un ringraziamento a Shoko Suemitsu per la collaborazione! L'aspettiamo a braccia aperte in Italia e in Asian Studies Group

orientamici@asianstudiesgroup.tv



Nessun commento:

Posta un commento